Iscrizione alla newsletter

La canalina portacavi nell’industria: cosa è importante sapere?

Le canaline portacavi trovano impiego anche in ambito privato, ma nell’industria il loro utilizzo è d’obbligo.

La quasi totalità delle postazioni di lavoro industriali richiede energia. Pertanto non è possibile fare a meno né di un’alimentazione affidabile di corrente e aria compressa, né dell’installazione di cavi di rete. Alla luce di tutto ciò, la canalina portacavi protegge i cavi da eventuali danni o accumuli di polvere e ne agevola la posa grazie alla struttura pulita e ordinata. Le linee di alimentazione possono essere posate sia al di sopra che al di sotto del piano di lavoro, a seconda delle necessità. Inoltre, oltre a ridurre il rischio di inciampo ed evitare sgradevoli grovigli di cavi, le canaline portacavi di alta qualità conferiscono alle attrezzature aziendali un aspetto particolarmente elegante, dimostrando, ancora una volta, una perfetta sinergia tra forma e funzionalità. Ma che aspetto hanno le attuali canaline portacavi per l’industria? E quali ulteriori possibilità di alimentazione esistono?

La tecnica dei profilati per un’alimentazione ottimale sotto tutti i punti di vista

Per un utilizzo flessibile e personalizzato delle canaline portacavi nell’industria, sono disponibili speciali profilati ottimizzati a questo scopo. Tra di essi figurano i profilati con canalina integrata, perfetti per la realizzazione di intelaiature comprensive di cablaggio. Il fascio di cavi, infatti, è coperto in modo sicuro all’interno del profilato. In alternativa è possibile ricorrere a un sistema di canalizzazione modulare. In questo caso, il fondo e il coperchio del sistema sono realizzati con speciali profilati portanti. Gli angoli interni per canaline fungono da protezione antipiega per ramificazioni all’interno della canalina portacavi per l’industria e coprono i bordi taglienti. Su questa base è possibile realizzare canaline variabili per la posa di cavi e tubi flessibili. Questo ci pone di fronte a un ulteriore aspetto decisivo: accanto all’alimentazione di corrente e dati, nell’industria è fondamentale anche quella di aria compressa.

Per le applicazioni illustrate, item ha sviluppato gli speciali profilati colonna di installazione. Lo spazioso profilato colonna di installazione 8 160×160 K76 è provvisto di due ampie canaline portacavi e di due tubazioni in alluminio integrate per il trasporto dell’aria compressa. L’apertura delle canaline funge contemporaneamente da alloggiamento per scatole da incasso, prese, porte di rete e interruttori che si montano a incastro, senza eseguire lavorazioni. Tali profilati permettono di realizzare una vasta gamma di colonne di installazione diverse, utilizzabili come punti di alimentazione multifunzionali o come parte integrante di macchine e stazioni di lavoro. Le prese e gli attacchi per l’aria compressa posizionabili liberamente permettono di personalizzare pressoché ogni postazione di lavoro. Per esempio, la colonna di installazione può essere integrata direttamente nella recinzione di sicurezza per offrire possibilità di arresto di emergenza e fissaggio per attrezzature come gli estintori.

 La colonna di installazione è particolarmente versatile anche in virtù della sua modularità e della compatibilità con il Sistema dei Componenti MB.

Molto più di una canalina portacavi: l’industria si affida ai profilati colonna di installazione

Le diverse applicazioni delle colonne di installazione possono essere illustrate ancora meglio mediante esempi concreti. Per garantire un’alimentazione a 360 gradi negli stabilimenti industriali e logistici è disponibile una variante che noi abbiamo chiamato la “colonna alimentatrice”. Essa si contraddistingue per l’integrazione sicura sia dell’alimentazione di aria compressa, sia delle prese a 230 e 400 Volt. La “colonna logistica”, invece, è all’altezza delle sfide tipiche dei più diversi ambiti della logistica: le integrazioni, che spaziano dal braccio per monitor al supporto per tablet, agevolano la predisposizione del materiale e delle informazioni. Nell’autunno 2019 il programma è stato ampliato con ulteriori accessori, tra i quali il piano OCTA 25-1110×555 e il piano 25-900×450, compatibili con il set di supporto piano 8 420-45°. Inoltre, la scanalatura di sistema 8 permette il fissaggio ottimizzato per la situazione di lavoro specifica di tanti altri elementi dei Sistemi dei Componenti item.

La “colonna multimediale” offre un punto di accesso centrale a Internet e Intranet a tutti i collaboratori dei reparti di produzione e delle officine industriali sprovvisti di accesso a Internet fisso o di postazione di lavoro con PC.

La colonna di installazione è perfetta anche per impianti di produzione o sistemi di trasporto automatizzati, per lavori di fresatura e taglio e per ulteriori ambiti caratterizzati da rischi elevati in termini di sicurezza. La “colonna sicura” permette la comoda integrazione di elementi di sicurezza come le lampade di stato. Lo stesso vale per accessori quali protezioni antiurto e pulsanti di arresto/spegnimento di emergenza. Inoltre, i telai e i supporti consentono l’applicazione di istruzioni di sicurezza e attrezzature di emergenza.

La “colonna multimediale” offre un punto di accesso centrale a Internet e Intranet a tutti i collaboratori dei reparti di produzione e delle officine industriali sprovvisti di accesso a Internet fisso o di postazione di lavoro con PC e presa di rete. Un braccio per monitor e un braccio orientabile per tastiera agevolano le operazioni di comando. La “colonna orizzontale”, infine, permette di integrare nel tavolo da lavoro interruttori, prese elettriche e porte di rete in modo pulito e ordinato. Grazie ad essi, le apparecchiature di comando e di segnalazione possono essere montate nelle immediate vicinanze delle macchine. Il profilato di installazione 160×80 K76 item può essere utilizzato anche come canalina di tamponamento o integrato direttamente nei sistemi per postazioni di lavoro industriali.