Toujours être informé

German Design Award Gold pour la série Poignées et fermetures PI

5000 contributi da 56 paesi, 45 premi: così item ha potuto vincere uno degli ambiti trofei d’oro.   

Le nostre soluzioni sono da sempre sinonimo di eccellenza funzionale e di design. Questo impegno costante si riflette anche nei numerosi premi di design che abbiamo vinto. I premi d’oro sono, naturalmente, un onore molto speciale. Qui item è stata in grado di ottenere un altro trofeo: il 7 febbraio, in occasione della fiera Ambiente Consumer Goods, è stato consegnato il German Design Award 2018. Il team di designer Carsten Schulz e Stefan Mostert sono stati lieti di ricevere il German Design Award Gold per la serie di elementi di comando PI. Comprende maniglie, viti zigrinate, ad ala e a tre stelle e combina una linea di design semplice con un design ergonomico. Inoltre, la famiglia di elementi di comando PI è caratterizzata da tre dimensioni in due varianti di colore e quindi da un’ampia gamma di applicazioni.

Tradizione che obbliga

Dal 2012, il rinomato German Design Award premia ogni anno prodotti e marchi nazionali e internazionali per il loro arricchimento del paesaggio del design attraverso l’innovazione. Dietro di essa c’è un’istituzione che ha avuto un’influenza duratura sulla storia del design tedesco – il German Design Council, fondato nel 1953 per volere del governo federale. Il suo scopo era ed è tuttora quello di rafforzare l’economia tedesca in termini di design. L’idea centrale di aumentare il valore del marchio attraverso l’uso strategico del design gioca sempre un ruolo chiave.

Obiettivi e sfide

Mentre item offre già da tempo soluzioni di alta qualità ed ergonomiche per l’impugnatura, per gli elementi di comando sono stati utilizzati prodotti di fornitori di componenti standard. Anche se questi hanno raggiunto il loro scopo, c’era ancora spazio per migliorare le nostre richieste di design contemporaneo. Qui avevamo in mente l’aspetto tattile: soprattutto elementi come le viti di comando e le maniglie vivono del fatto che i loro vantaggi sono “compresi” nel vero senso della parola. Sono tra le prime esperienze tattili quando si tratta di utilizzare un nuovo sistema. Pertanto, l’obiettivo esplicito era quello di migliorare ulteriormente questa prima impressione con i nostri stessi elementi di controllo.

Inoltre, gli elementi di controllo della serie PI dovevano armonizzarsi in eguale misura con i componenti del Sistema dei Componenti del sistema di componenti MB e della serie X. Quest’ultimo si caratterizza soprattutto per il suo design fortemente accentuato. Grazie alla combinazione liberamente selezionabile di due colori di base per gli elementi di base e due colori per i tappi di copertura, è possibile un design individuale. Allo stesso tempo, la linea classica di design degli articoli viene sempre mantenuta. La motivazione della giuria del German Design Award dimostra il suo apprezzamento per la combinazione di forma, funzione e facilità d’uso: È stato evidenziato il “grande approccio olistico”, che si manifesta in “qualità estetica insolitamente elevata per lo standard industriale” e “semantica conclusiva del prodotto”.

Lavoro di squadra per il German Design Award

L’importanza attribuita alle sinergie della cooperazione interdipartimentale è stata chiaramente dimostrata in questo progetto. Uno stretto e costante coordinamento ha caratterizzato tutte le fasi del processo di lavoro. Pertanto, il know-how comune potrebbe essere richiamato in qualsiasi momento durante il processo di sviluppo, e questo in cicli di iterazione rapida. Una stampante 3D interna nel processo SLS ha inoltre supportato il coordinamento. In questo modo è stato possibile produrre rapidamente prototipi di quasi serie per verificare e ottimizzare le idee.

Le parti stampate ad iniezione plastica sono solitamente a parete sottile, in modo che siano possibili superfici di alta qualità sul lato visibile. Tuttavia, c’è una sfida in questo caso, in quanto le maniglie sono note per essere completamente chiuse durante l’uso. Anche il lato posteriore deve avere buone superfici in modo che l’impugnatura trasmetta un’impressione di alta qualità. Il nostro team si è avvalso della nostra pluriennale esperienza e della stretta collaborazione con il fornitore nella ricerca della soluzione. Le maniglie sono progettate come corpi chiusi in un unico pezzo, senza l’utilizzo di costosi e complessi processi di stampaggio ad iniezione con pressione interna del gas o multipezzo.

Ringraziamo i designer Carsten Schulz e Stefan Mostert, Benedikt Weiss e Anna-Katharina Krieger per il supporto tecnico del progetto.

Desiderate rimanere aggiornati sulle avvincenti novità dal mondo item? Abbiamo quello che fa per voi. Iscrivetevi al blog item facendo clic sull’icona a forma di busta in alto a destra!