Funzionalità anziché varietà di colori: con l’uso di oltre 2.500 dispositivi realizzati con i componenti item per il nuovo allestimento dei capannoni a Berlino, Siemens Energy dimostra che estetica e design possono combinarsi perfettamente con la funzionalità.
Cosa hanno in comune il mondo dell’arte, la moda e l’interior design? Tutti puntano su una perfetta combinazione di colori e forme per raggiungere ideali estetici. Ma, come si sa, la bellezza è negli occhi di chi guarda. Secondo Siemens Energy Global GmbH & Co. KG, anche un design sobrio può convincere. Per l’allestimento dei capannoni presso la sede di Berlino-Spandau, serviva uno stile che non distogliesse l’attenzione dal focus principale, cioè la produzione, ma che anzi convincesse per la sua funzionalità. Alla ricerca di un fornitore che unisse flessibilità a un design sobrio, l’azienda specializzata in elettrotecnica ha scelto la tecnica dei profilati di item. Dopo anni di comprovato successo, Siemens Energy pianifica ora la costruzione di un nuovo impianto per la produzione di interruttori a vuoto, facendo un ulteriore passo verso una produzione più sostenibile. Questo comporta nuove esigenze che l’azienda intende soddisfare ancora una volta con i componenti item.
Produzione sostenibile
Nel 2020, Siemens Energy si è separata da Siemens AG come unità indipendente. Oggi è uno dei principali produttori mondiali di tecnologia energetica. Il portafoglio prodotti comprende soluzioni e servizi per la generazione, trasmissione e stoccaggio dell’energia elettrica. L’azienda impiega circa 93.000 persone nel mondo, di cui circa 2.400 nello stabilimento di Berlino-Spandau, dove produce moderni quadri elettrici. Il prodotto più recente sono gli interruttori a vuoto, isolati con aria chimicamente pura invece che con l’ecologicamente dannoso esafluoruro di zolfo (SF6). Come in tutto lo stabilimento di Berlino, anche qui si utilizza esclusivamente elettricità da fonti rinnovabili.
Abbiamo costruito progressivamente le nostre postazioni, scaffali e carrelli con i componenti item, che risultano non solo più stabili, ma anche più sobri.
Già durante la costruzione dei primi capannoni, l’attenzione era rivolta a flessibilità, sostenibilità e design adeguato. Il fornitore originariamente scelto non fu in grado di soddisfare tali requisiti. «I sistemi non si adattavano visivamente alla nostra produzione, non erano flessibili rispetto alle modifiche nei processi e presentavano debolezze funzionali. Perciò abbiamo costruito progressivamente postazioni di lavoro, scaffali e carrelli di trasporto con i componenti item, più stabili e sobri», racconta Ingo Hopsch, Industrial Engineering presso Siemens Energy. Con gli anni, il sistema modulare item si è dimostrato valido, e la decisione di impiegarlo anche nella nuova area produttiva è stata naturale. Oggi, presso la sede di Berlino-Spandau, si contano oltre 2.500 dispositivi realizzati con prodotti item, che vanno dai ripiani d’appoggio, ai sistemi per postazioni di lavoro, agli scaffali fino a intere linee di produzione. Persino un quadro elettrico è stato costruito usando un profilato in alluminio di item.

Produzione standardizzata con alimentazione ad energia
Uno dei principali vantaggi dei componenti item per Siemens Energy è il sistema modulare. Per mantenere efficiente la produzione, l’azienda apporta regolarmente modifiche che sarebbero impossibili con sistemi convenzionali. Se un reparto ha bisogno, ad esempio, di una nuova postazione o di un’estensione, lo comunica all’officina, dove viene progettata e realizzata la soluzione. L’officina copre 75 m² ed è dotata di un proprio magazzino. Oltre a componenti nuovi, vi si trovano profilati preformati o tagliati a misura e profilati riutilizzabili, smontati da postazioni di lavoro precedenti.
Fino al 75% dei componenti già utilizzati possono essere riutilizzati, a differenza dei prodotti della concorrenza. Se un tempo si realizzavano tavoli e scaffali di dimensioni e forme diverse, oggi esiste una postazione standard adattabile a vari requisiti. «Questa postazione ha dimensioni definite e può essere integrata senza problemi in linee di produzione nuove o riarrangiate», afferma Thomas Wendt, Operative Maintenance di Siemens Energy. «Se necessario, il sistema viene adattato allo spazio disponibile.» Il vantaggio è duplice: si possono riutilizzare le postazioni da lavoro e il personale si adatta rapidamente anche dopo una modifica.
La postazione di lavoro standard ha dimensioni definite e può essere integrata senza problemi in linee di produzione nuove o riarrangiate.
Inoltre, i componenti garantiscono la sicurezza necessaria per il lavoro con l’elettricità, che è parte della routine per il personale Siemens Energy. I componenti item permettono la messa a terra: conducono l’energia attraverso connettori sicuri verso terra, proteggendo così il personale e i componenti sensibili dalle scariche elettrostatiche (ESD). Siemens Energy utilizza anche profilati item realizzati in legno-plastica. Grazie all’elevato contenuto di legno, non conducono elettricità e sono adatti per test e lavori in aree ad alta tensione. Un ulteriore vantaggio: sono molto più leggeri dei profilati in alluminio tradizionali.
Misure perfette con un clic
Grazie alla collaborazione con item, Siemens Energy ha notevolmente migliorato l’efficienza in diversi processi produttivi. Prima, il montaggio dei cavi avveniva direttamente sull’interruttore ad alta tensione, costringendo il personale a spostarsi continuamente tra lo scaffale e l’interruttore. Con i nostri componenti è stato possibile ridurre questi spostamenti, diminuendo del 40% i tempi di lavoro: il cablaggio viene preassemblato su una struttura realizzata con profilati item e poi montato in un’unica soluzione. Ingo Hopsch riassume: «I nostri interruttori possono essere lunghi fino a 10 metri. In passato i colleghi percorrevano più volte questa distanza per installare i cavi. Ora devono solo trasportare il cablaggio già pronto.»
Per individuare continuamente nuovi potenziali di ottimizzazione, un team dedicato analizza regolarmente i processi. In ottica di PMC, item fornisce formazione continua, per migliorare la produttività e a supportare al meglio l’officina.
Un valido supporto nella progettazione e realizzazione di nuovi dispositivi è l’item Engineeringtool: questo software visualizza modelli 3D, mostra disegni tecnici con tutte le misure rilevanti e fornisce istruzioni di montaggio facilmente consultabili. Un grande valore aggiunto per Siemens Energy, dato che anche dipendenti di altri reparti possono progettare nuove soluzioni. Tramite un sistema interno di archiviazione, ciascuno può accedere digitalmente a determinati dispositivi e modificarli. Il tool fornisce anche dati CAD, esportabili e integrabili nei propri sistemi CAD per un’ulteriore elaborazione.
I nostri interruttori possono essere lunghi fino a 10 metri. In passato i colleghi percorrevano più volte questa distanza per montare i cavi. Ora devono solo trasportare il cablaggio già pronto.
Attualmente Siemens Energy è impegnata nella ristrutturazione dei capannoni esistenti. L’obiettivo è realizzare una camera bianca per un processo produttivo innovativo destinato ad intrruttori a vuoto. Mentre normalmente l’esafluoruro di zolfo (SF6), gas altamente tossico, viene usato come isolante e agente di commutazione, Siemens Energy è in grado di rinunciarvi completamente. SF6 è un potente gas serra: un solo chilogrammo ha lo stesso impatto ambientale di oltre 25.000 kg di CO2. Come alternativa ecologica, Siemens Energy utilizza aria purificata. Anche per l’allestimento della nuova sala, il gruppo affida la realizzazione a item: in particolare al nostro ampio assortimento di componenti per camere bianche.

Vuoi restare sempre aggiornato in merito alle possibili applicazioni dei componenti item? Iscriviti al blog utilizzando il box in alto a destra!



